10 Idee per una Proposta di Matrimonio a Casa

Chi non amerebbe ricevere una proposta di matrimonio a Natale? È uno dei momenti più magici per dichiarare il proprio amore alla persona amata, ma come si può programmare una proposta memorabile se il mondo è un po’ fermo al momento? Alla luce dei recenti avvenimenti relativi al Coronavirus, rimanere al sicuro nelle proprie case è più fondamentale che mai. Tuttavia, per chi di voi sognasse di fare la proposta di matrimonio del secolo ma non sappia ancora come fare, farla a casa potrebbe essere la soluzione ideale. Alcuni di voi potrebbero pensare che una proposta a casa sia noiosa, ma noi siamo qui per questo. Ci sono molti modi per rendere speciale questo momento casalingo: ecco 10 idee per una proposta di matrimonio a casa coi fiocchi.

1. Colazione in camera

Potete far sentire speciale la persona amata servendole una deliziosa colazione a letto. Viziatelo/a con il suo piatto preferito e ponete l’anello di fidanzamento al centro del vassoio. Se lei/lui dovesse avere il sonno profondo, potreste anche riuscire a far scivolare l’anello di fidanzamento sulla sua mano mentre dorme. Quando prenderà in mano il pane tostato, rimarrà di stucco nel trovare un anello di fidanzamento abbagliante al dito.

2. Ricreare il luogo di vacanza preferito

Se il vostro partner sogna di visitare un luogo in particolare, decorate casa imitando l’estetica di quel luogo. Per completare il tutto, cucinate o ordinate cibo proveniente dalla cultura locale e mettete una musica tipica. Se volete davvero stupire il vostro partner, dopo la proposta potreste regalargli un voucher per tale destinazione, che può anche essere fatto a mano per un tocco più personalizzato.

3. Giocare insieme

Se a voi e al vostro partner piace giocare insieme, potreste approfittare di questa occasione per fare una proposta di matrimonio a casa divertente. Una possibilità è quella di fare un quiz. Quando tocca a voi fare la domanda, chiedete semplicemente ‘Vuoi sposarmi?’. Ricordatevi di avere l’anello di fidanzamento nelle vicinanze, in modo da poter completare il momento alla perfezione. Se i quiz non fanno per voi, potreste farvi fare un puzzle su misura con una vostra foto con l’anello in ginocchio o semplicemente farvi scrivere la domanda. Il vostro partner metterà insieme il puzzle pezzo per pezzo per vedere la domanda più importante della loro vita prendere forma.

4. Il giardino delle meraviglie

Se avete la fortuna di avere un giardino, preparate lì la vostra proposta stendendo coperte e cuscini, create l’atmosfera con candele, luci fiabesche e un piatto di altre opulente prelibatezze, per finire con bevande celebrative. Se avete un posto sicuro per il fuoco, accendetelo e mettete la musica preferita del vostro partner in sottofondo. Per dare il tocco finale, potreste costruire con delle lucine la parola ‘Sposami’ contro una superficie facilmente visibile o decorare lo spazio con lettere luminose che indichino le parole magiche, in modo che lei/lui le veda non appena esce in giardino.

5. Caccia al tesoro romantica

Una caccia al tesoro può essere un modo emozionante e romantico di fare una proposta di matrimonio a casa. Per iniziare, lasciate un indizio ovvio da qualche parte per il vostro partner. Per esempio, potreste lasciare un biglietto vicino alla caffettiera che dica loro di andare in salotto dove troveranno un altro indizio, guidandoli in un viaggio per tutta casa. Rendete gli indizi personali e conducete il vostro partner a oggetti che hanno un significato specifico per la vostra relazione. Potete anche incorporare elementi romantici come fiori o una scatola di cioccolatini. L’indizio finale dovrebbe condurre a voi, in ginocchio con l’anello di fidanzamento in mano.

6. Il nastro dell’amore

Legate un nastro di velluto rosso da un punto all’altro della vostra casa. Allegate dei piccoli appunti che ricordino i momenti migliori della vostra relazione lungo il percorso e aspettate il vostro partner alla fine del nastro con l’anello in mano. Per un tocco più romantico, preparate un sentiero di candele e petali che lo/la guiderà attraverso la casa.

7. Degustazione di vino

La proposta casalinga perfetta per una coppia che ama il vino. Guidate il vostro partner in un’emozionante serata di degustazione con quattro vini personalizzati per il vostro rapporto, dai vini che avete assaggiato durante l’anno ai vini dei paesi che avete visitato insieme. Una volta che il vostro partner scarta le bottiglie, una scritta gli/le rivelerà le parole ‘Vuoi sposarmi’?

8. L’home cinema personalizzato

Rannicchiatevi nel vostro home cinema personalizzato e sistematevi con i popcorn pronti per vedere un video che avrete preparato appositamente per il vostro partner. Si emozionerà tantissimo quando capirà che il film in realtà parla di voi e della vostra storia. Inginocchiatevi mentre il film rivela le parole ‘vuoi sposarmi?’ e da lì fate il vostro discorso.

9. Riprodurre a casa il film preferito

Le proposte a tema cinematografico sono sempre gradite, e uno dei nostri modi preferiti è quello di decorare una stanza della vostra casa nello stile del film preferito del vostro partner. Sia che vogliate decorare la vostra casa con ‘oggetti di scena’ di film romantici come Pretty Woman o Notting Hill, sia che siate un grande fan di Harry Potter e ricreiate Hogwarts in salotto.

10. Poesia d’amore o storia da raccontare

Se siete una di quelle coppie acculturate, questa idea vi si addice molto. Inventate una poesia o un racconto che finisca con voi che fate la fatidica domanda. Non siete bravi a scrivere? Non c’è da preoccuparsi. Svuotate un vecchio libro, metteteci dentro l’anello e chiedete al vostro partner di leggere una pagina specifica del libro. Immaginate la sua sorpresa quando lo scoprirà!

Qualsiasi tipo di proposta scegliate, non dimenticate di creare l’atmosfera giusta e il vostro partner resterà commosso dall’amore e la cura con i quali avete organizzato tutto. Come sempre, noi rimaniamo disponibili per qualsiasi tipo di consulto. Possiamo anche aiutarvi a pianificare la vostra proposta tramite consultazioni virtuali, in modo che tutto quello che dovete fare sia fissare una data e godervi la magia. Contattateci per saperne di più e, nel frattempo, io ed il mio team vi auguriamo buone feste!

RITA MINEO WEDDING PLANNER & DESIGNER

© 2022 Rita Mineo Wedding & Style s.r.l. All Rights Reserved – P.IVA 06695760824

Via Giuseppe La Farina, 16 90141 Palermo – Tel: +39 3393458098