Abito da Sposa: I consigli della Wedding Planner

Abito da sposa

Quante di voi hanno aspettato con ansia il momento della scelta dell’abito da sposa? Ogni donna, almeno una volta, si è trovata ad immaginarsi vestita di bianco davanti allo specchio di un atelier. Questo è uno dei momenti più emozionanti per la sposa, ma allo stesso può dare origine a qualche preoccupazione o ad un po’ d’ansia. Per vivere un’esperienza indimenticabile, perché non seguire qualche consiglio da chi lavora nel settore wedding?

Come scegliere l’abito da sposa

Riviste, Instagram, siti web, ogni fonte è un buon punto di inizio per farsi un’idea sull’abito. Che siate una sposina a cui piace sfogliare le pagine di BRIDE o una sposina social con una bacheca dedicata al tema su Pinterest, non dimenticate che il momento della prova dell’abito potrà stravolgere completamente la vostra idea iniziale. 

Ma come scegliere il vostro abito da sposa?

Come per la scelta di un qualsiasi capo d’abbigliamento, bisogna tenere in considerazione  la forma del proprio corpo. Un abito che non si adatta alla silhouette e che accentua i punti deboli, per quanto bello appaia in foto, va scartato. 

Ecco i modelli principali: 

  • A-line, il tradizionale abito a trapezio 
  • Mermaid, l’abito a sirena che esalta la silhouette a clessidra.
  • Empire, l’abito stile impero morbido sui fianchi
  • Ball gown, il classico abito da principessa, ampio e importante

Il consiglio è quello di individuare i punti di forza del proprio fisico ed esaltarli. Durante il vostro appuntamento per la scelta dell’abito lasciatevi guidare, aprite la mente e provate anche i modelli che avete scartato in precedenza. Potreste trovare proprio tra quelli l’abito perfetto per voi. 

Stagione, stile del matrimonio e personalità della sposa

L’equilibrio e l’armonia di ogni elemento del matrimonio è uno degli obiettivi da raggiungere per un effetto elegante e raffinato. Adattare il proprio abito allo stile dell’evento, alla stagione in cui avrà luogo e ovviamente, alla vostra personalità, è fondamentale.

I tessuti e lo stile del vostro abito dovranno essere pensati anche in base a questi elementi. Abiti da sposa realizzati con tessuti leggeri, impalpabili e poco strutturati sono perfetti per un matrimonio in spiaggia nella nostra meravigliosa isola o in un destination wedding,

Se sognate un matrimonio tradizionale, con rito religioso e ricevimento in una location importante, anche l’abito dovrà essere adeguato all’occasione. Un abito con un lungo strascico e velo, sarà di grande effetto mentre percorrete la navata della chiesa verso l’altare. Per i matrimoni invernali, la manica lunga o a 3/4 è un must have che conferisce un’eleganza regale, d’altri tempi. Il mikado, un tessuto di origine giapponese, in seta pesante, può essere perfetta per dei corpetti ben strutturati per il vostro abito da sposa invernale. 

In ogni caso, non dimenticate che la scelta dell’abito deve rispecchiare la vostra personalità. Deve parlare di voi e farvi sentire bellissime, ma anche a vostro agio. Deve vestire il vostro corpo e permettervi di muovervi con tranquillità durante tutta la giornata. 

L’appuntamento e gli accompagnatori

Il giorno del primo appuntamento in atelier o in sartoria è arrivato. L’emozione è forte e questo momento è spesso condiviso con le persone  più care, pronte a consigliarvi e a gioire nel momento in cui indosserete l’abito dei vostri sogni. Parlate liberamente con chi vi assisterà, mostrate le foto degli abiti che vi hanno colpito e descrivete le caratteristiche principali che volete per il vostro abito da sposa. Chi ha esperienza nel settore, conosce bene i modelli degli abiti, le scollature più adatte, le ultime tendenze e saprà consigliarvi lungo il vostro viaggio verso la scelta finale. Prendete in anticipo l’appuntamento e cercate di ottimizzare i tempi realizzando una tabella di marcia che sarà utilissima per le spose più impegnate. 

La mamma è sempre una presenza importante. Durante gli appuntamenti per la scelta dell’abito è una figura quasi sempre presente tra le accompagnatrici della sposa, magari insieme alla sorella, e alle amiche più care. Anche i padri sono spesso invitati agli appuntamenti, come i fratelli o gli amici. Ogni sposa sceglie i compagni di viaggio in maniera del tutto personale. Attenzione a non farsi condizionare troppo nella scelta. Ricordate che sarete voi a indossare l’abito da sposa e che voi dovete le protagoniste indiscusse di quella giornata. 

Le tendenze 2022 per l’abito da sposa 

Prima di prendere l’appuntamento in atelier, è utile farsi un’idea delle ultime tendenze per quanto riguarda i look bridal del 2022. Spazio ai fiocchi, attenzione sulle maniche, abiti corti e coordinati gonna e top, un ritorno ad uno stile classico, ma allo stesso tempo look più leggeri per le spose che scelgono uno stile boho, rustic chic o all’aperto. Schiene scoperte, spacchi laterali, corpetti, trasparenze e piume, invece, per le spose più audaci.

L’attenzione all’ambiente è diventata il focus di molte aziende e anche il settore della moda si è mostrato sensibile al tema. Molti brand hanno disegnato intere linee di abiti da sposa sostenibili considerando anche l’ipotesi di abiti da poter indossare più volte. Abiti che si trasformano con l’uso di accessori e che sposano l’ottica green del riciclo. 

Gli abiti su misura sartoriali possono davvero accontentare tutte le spose. Tessuti pregiati, made in Italy, che privilegiano il lavoro degli artigiani locali, un servizio altamente personalizzato in grado di far sentire ogni futura sposa davvero speciale. La qualità rimane sempre il punto cardine su cui costruire ogni dettaglio di un matrimonio. La cura del dettaglio, dei tessuti, la scelta degli accessori, questo è ciò che rende un matrimonio elegante, raffinato e di lusso. Questa visione dovrebbe valere per ogni aspetto del vostro evento dall’abito, al catering, ai fiori. Ogni dettaglio conta. 

Chiedi un aiuto esperto

Una wedding planner all’interno dell’organizzazione del matrimonio può davvero fare la differenza. Molte coppie lavorano a tempo pieno, hanno agende impegnate e spesso fanno fatica a trovare il tempo per dedicarsi alla progettazione di un giorno così importante. Allo stesso modo, spesso si ha solo bisogno di una guida, un supporto, quel parere esperto che riesce a mandare via le ansie e permette di vivere questo cammino in maniera serena. sicuri di non essere mai soli. 

Per informazioni, curiosità o chiarimenti, sono a vostra disposizione, per offrirvi un servizio all’altezza delle vostre aspettative. 

Photographer:  Alex Cinisi Photography 

 

© 2022 Rita Mineo Wedding & Style s.r.l. All Rights Reserved – P.IVA 06695760824

Via Giuseppe La Farina, 16 90141 Palermo – Tel: +39 3393458098