Quando si organizza un evento, in particolare un matrimonio, l’obiettivo è quello di fare in modo che tutto quello che abbiamo sempre immaginato possa realizzarsi e quindi prendere vita. L’intrattenimento matrimonio è una parte importante a cui dare il giusto spazio e il giusto tempo nella fase di pianificazione. La riuscita della vostra festa nuziale, è fatta anche di tutti quei momenti condivisi con i vostri invitati. Per questo motivo bisogna tenere in considerazione alcuni elementi imprescindibili: lo stile del matrimonio, la location e ovviamente le vostre idee e i vostri desideri.
L’importanza dell’intrattenimento matrimonio
Il matrimonio è costituito da vari momenti. Ognuno di questi momenti regala emozioni diverse da vivere pienamente. Ci sono momenti davvero commoventi. Il percorso verso l’altare è un esempio o ancora quello delle promesse nuziali. Ci sono momenti intimi e privati, come quelli che può regalare il servizio fotografico. Potrete stare insieme, guardarvi negli occhi e condividere quei momenti solo vostri. E poi c’è il momento del ricevimento nuziale in cui la vera festa ha inizio. É proprio in questa fase del matrimonio in cui potrete divertirvi, stare insieme ai vostri ospiti e coinvolgerli. Il giorno delle vostre nozze, potrà essere davvero memorabile!
Il tipo di intrattenimento che sceglierete dovrà essere in linea con lo stile e il tema che avete scelto per il vostro matrimonio. Vanno attenzionati diversi fattori a seconda della location, dell’orario in cui avrà luogo e del numero degli invitati. La riuscita dell’evento è data dall’armonia di ogni elemento, dalla loro coesione e dal loro equilibrio. Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi a un esperto del settore wedding. Voi e i vostri ospiti potrete, in questo modo, godere a pieno della festa. Potrete scatenarvi in pista, degustando prelibatezze nei corner dedicati al cibo, assistendo a spettacoli pirotecnici o ad un vero e proprio spettacolo in piena regola.
Tipologie di intrattenimento: musica, angoli culinari e fuochi d’artificio
La musica è fondamentale in ogni evento che si rispetti. È parte integrante dell’intrattenimento del matrimonio ed è presente lungo tutto il ricevimento nuziale. Per la cerimonia, si scelgono spesso dei grandi classici. Spesso sono suonati dal vivo. Per il ricevimento, invece, le scelte sono varie e dipendono dal tipo di serata che avete in mente e dai vostri gusti personali. Durante il banchetto è consigliabile scegliere una musica che faccia da sottofondo. Gli ospiti potranno chiacchierare durante il buffet e quando saranno al tavolo. Musica jazz e lounge si adattano molto bene a questo momento.
Se siete amanti della musica dal vivo, potrete scegliere una band o cantanti solisti accompagnati da musicisti. Potranno cantare e suonare per voi una selezione di brani che potrete concordare o semplicemente scegliere il gruppo in base al genere di musica in cui sono specializzati. Durante il ballo degli sposi e quello con i genitori potrete ballare sulle note della vostra canzone preferita realizzata live per voi. Le danze poi si scateneranno se deciderete di installare un dj set che trasformerà l’atmosfera trasportando voi sposi e tutti gli invitati in una festa glamour e scintillante.
Corner gastronomici e non solo!
Fanno da anni parte del banchetto nuziale e sono molto amati da sposi e invitati. Dall’aperitivo al caffè, rendono il vostro ricevimento dinamico e allo stesso tempo danno a tutti modo di conversare. Si potranno sorseggiare cocktail preparati da barman esperti e degustare le specialità proposte dallo chef. I corner possono spaziare dal finger food, al sushi a quello dedicato ai prodotti della nostra terra. Per i più golosi si può creare quello del gelato e della pasticceria. Dopo il ricevimento, potrete scegliere di coccolare i vostri ospiti con degli angoli chill out. Si potranno, ad esempio, bere degli ottimi rum accompagnati da un sigaro cubano o assaggiare praline di cioccolato pregiato insieme ad un buon amaro biologico.
Il taglio della torta diventa ancora più romantico se sopra di voi il cielo si illumina con fuochi d’artificio! Amati da tutti, offrono sempre uno spettacolo molto apprezzato. Le lanterne cinesi poi, coinvolgono direttamente tutti gli invitati, li rendono partecipi e possono contribuire a rendere speciale il vostro matrimonio. Il lancio delle lanterne è molto suggestivo e rientra tra le scelte ecosostenibili per le nozze.
Nuove tendenze per l’intrattenimento matrimonio
Se sognate qualcosa di veramente unico e speciale e volete sbalordire i vostri ospiti, ci sono delle tendenze che spopolano soprattutto oltreoceano che possono fare al caso vostro. Anche in Italia, il matrimonio si sta arricchendo di elementi spettacolari, in grado di stupire, lasciare a bocca aperta gli invitati e offrire un’esperienza che si spinge oltre la convenzione.
Soprattutto nel luxury wedding l’elemento spettacolare fa da padrone. La location del matrimonio si trasforma in un teatro in cui gli artisti intrattengono voi e i vostri invitati con vere e proprie performance. Acrobati, ballerini, danzatrici del ventre e giocolieri possono essere contattati per dare al vostro evento un tocco in più.
L’importante è essere in grado di integrare questo tipo di spettacoli al contesto del vostro matrimonio. Per questo è molto importante lasciarsi guidare da occhi esperti che potranno consigliarvi e suggerirvi il tipo di intrattenimento più adatto al vostro matrimonio. Una wedding planner potrà guidarvi nella scelta, proporvi i fornitori di fiducia e garantirvi un risultato elegante e senza brutte sorprese.
Se volete rendere spettacolare e indimenticabile il vostro matrimonio, non esitate a contattarmi!
Rita Mineo
Photographer: Pucci Scafidi Photographer