Matrimonio in Sicilia: una guida per i futuri sposi

Matrimonio in Sicilia location da sogno

La Sicilia, isola contesa nei secoli, strabordante di storia, miti, leggende e tradizioni. Scrittori, poeti, artisti sono rimasti ammaliati dai suoi colori, dai suoi profumi e dal suo mare. Una terra che è stata luogo di battaglie e dimora di nobili casate che hanno costruito meravigliose ville e imponenti castelli sul mare, che conservano ancora il fascino di un tempo. Location invidiabili per chi decide di celebrare il proprio matrimonio in Sicilia. 

La scelta delle location per il vostro matrimonio è una delle più importanti. Uno dei primi passi a partire dal quale tutto il resto dell’organizzazione comincia a prendere vita. 

I futuri sposi che scelgono la Sicilia come meta del loro matrimonio possono godere di un’ampia scelta di location. L’isola è in grado di accontentare le esigenze di tutti. Sono davvero tanti gli scenari tra cui scegliere per creare un evento unico e speciale. 

Che siate amanti del mare, della montagna o sognate le vostre nozze in una lussuosa villa circondata da giardini curati e profumati o se avete sempre sognato di sposarvi in un antico castello, la Sicilia è il luogo che fa per voi. 

Infinite possibilità per il vostro matrimonio in Sicilia

Se avete deciso di celebrare il vostro matrimonio in Sicilia e vi sposerete secondo il rito religioso avrete a disposizione chiese, duomi e cattedrali, alcune delle quali fanno parte del patrimonio dell’UNESCO nell’ambito dell’itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale. Il consiglio è quello di prenotare la chiesa circa un anno prima, per assicurarsi che sia disponibile e avere il tempo di preparare la documentazione necessaria. 

In questo caso si tratta di scegliere due location differenti, una per la cerimonia religiosa e una dove si svolgerà il ricevimento nuziale. A questo punto si aprono diverse possibilità. 

Se vi sposate durante la bella stagione e sognate una location in cui il mare faccia da sfondo al vostro matrimonio potete valutare diverse località marittime. Questa terra straordinaria è che la scelta non si limita solo al matrimonio in spiaggia. Si aprono scenari ancora più suggestivi, come castelli a picco sul mare, tonnare e hotel di lusso.

Se siete amanti dei paesaggi montani e sognate un matrimonio nelle campagne siciliane, allora la scelta potrebbe essere indirizzata verso agriturismi, masserie, bagli e casali. Location immerse nella natura, cibo km 0, spazi accoglienti e caratteristici. 

Sognate un matrimonio stile Gattopardo? Sono numerose le ville, una volta sedi di grandi feste e balli organizzate da famiglie nobiliari dove poter tenere il vostro ricevimento di nozze. 

Grandi sale che mantengono il loro stile originario. Giardini, terrazze, un’atmosfera d’altri tempi dove celebrare il vostro matrimonio. 

Luoghi da scoprire per il vostro matrimonio in Sicilia

Nel corso degli anni le richieste di location più intime ed esclusive sono aumentate. Molti futuri sposi hanno cominciato a preferire un matrimonio riservato, circondati solo dagli affetti più cari. Un elopement wedding, ad esempio  Con questo termine si intende un matrimonio in un luogo in cui gli sposi possono vivere una vera e propria fuga d’amore. Che sia un posto esotico, il giardino di una villa, una grande città o un casale in mezzo alla natura, questo tipo di matrimonio permette di dare vita a qualcosa di davvero unico e speciale. 

La Sicilia, si presta perfettamente a questo tipo di eventi. Un’isola ricca di storia, riserve naturali, campagne, faraglioni, palazzi signorili, vigne e un mare dalle mille sfumature di blu. Se la vostra scelta è quella di organizzare un matrimonio intimo ed esclusivo la Sicilia è il luogo che fa per voi! 

Io e il mio team siamo costantemente alla scoperta di nuove location per soddisfare le esigenze di tutti gli sposi che si affidano a noi per un matrimonio in Sicilia realizzato su misura per voi. 

I consigli della Wedding Planner

Ci sono delle location che negli anni hanno fatto innamorare molti sposi. Luoghi che per la loro bellezza ed eleganza si sono confermati negli anni e per questo motivo sono molto gettonati e a volte difficili da ottenere. 

Se il vostro sarà un matrimonio religioso, che sia in città o in provincia, ricordate di tenere in considerazione la distanza tra il luogo del rito religioso e quella del ricevimento dove si svolgerà la festa. É consigliabile se le location sono distanti, optare per un servizio transfer in modo che i vostri invitati possano raggiungere il luogo della festa senza problemi. 

Vi sposerete secondo il rito civile? Questo vi consente di scegliere, se lo desiderate, un’unica location in cui celebrare il rito e dare inizio ai festeggiamenti subito dopo. Immaginate di sposarvi in un meraviglioso giardino davanti ad un altare ricoperto di fiori in mezzo alla rigogliosa campagna siciliana. O ancora, immaginate di sposarvi in un angolo di un castello al tramonto. O perché no, sposarvi in uno degli hotel storici del capoluogo siciliano circondati da arredi di lusso e di danzare in una delle sue sale sotto le luci di imponenti lampadari antichi! 

In Sicilia tutto questo è possibile e con l’aiuto di una wedding planner, il vostro matrimonio, potrebbe superare ogni vostra aspettativa.

Un’esperta conoscitrice del territorio che può consigliarvi al meglio e accompagnarvi passo passo in ogni fase organizzativa del vostro matrimonio anche grazie ad una rete di fornitori e collaboratori di fiducia. Io e il mio team siamo pronti a soddisfare ogni vostra esigenza. Ci prenderemo cura di tutti gli aspetti più complessi del vostro evento facendovi vivere il vostro percorso verso l’altare senza stress. 

Photographer: Alex Cinisi Photography  

 

© 2022 Rita Mineo Wedding & Style s.r.l. All Rights Reserved – P.IVA 06695760824

Via Giuseppe La Farina, 16 90141 Palermo – Tel: +39 3393458098