Perché Assumere una Wedding Planner è Fondamentale

Ho pensato che sarebbe stato bene toccare un argomento un po’ scottante, che di solito si prende dopo essersi appena fidanzati. Una delle domande più difficili che le coppie si pongono è: “Ho bisogno di una Wedding Planner?” Qui in Italia, i Planner e gli Stylist tendono ancora a non fare parte della iniziale lista di priorità delle coppie e sembrano invece acquistare punti solo quando queste si rendono conto che le pressioni sono troppe da gestire da soli. Ma, a questo punto, sono anche già avanti con la pianificazione e lo stress inizia ad insinuarsi, causando ansia e malumori.

Pianificare un matrimonio a volte può essere un processo lungo 18 mesi, un processo che può offrire momenti incredibili ed emozionanti, ma anche terribilmente lungo e complesso. Avere una Wedding Planner fin dall’inizio assicura che non ci siano rischi in quello che dovrebbe essere un percorso memorabile e speciale, e non uno offuscato dal peso di un’occasione così importante.

LE WEDDING PLANNER VALGONO DAVVERO L’INVESTIMENTO?

La mia risposta è semplicemente sì. Per me, non c’è niente di più importante di rendere facile e piacevole un’organizzazione così speciale. La conoscenza, la comprensione, la cura e l’attenzione che le Planner hanno sono inestimabili per quello che è essenzialmente il giorno più importante della vostra vita.

Sono lì per sostenervi in qualsiasi modo abbiate bisogno di loro. Prima di tutto, sono coloro che si prendono cura delle parti non così divertenti del matrimonio. Sono inoltre le vostre confidenti e spesso riescono a fornire una spalla su cui appoggiarsi. Vi fanno risparmiare non solo una notevole quantità di tempo e stress ma, in alcuni casi, anche e soprattutto denaro. Lavorano instancabilmente per donarvi un matrimonio che è stato meticolosamente pianificato e pensato fino al più piccolo dei dettagli. Sono esperte nel loro campo e offrono una inestimabile quantità di conoscenze quando si tratta di pianificare la logistica dietro a un evento di questa portata. Hanno, poi, un esercito di fornitori e creativi di fiducia dietro di loro e sono le persone più adatte a scegliere quelli che fanno al caso vostro.

Infine, è sempre bene ricordare che durante il periodo che stiamo vivendo, spesso tedioso e snervante, è essenziale avere una Planner al proprio fianco che possa aiutarvi a gestire matrimoni last minute o cambi data improvvisi.

COME FACCIO A SAPERE QUALE PLANNER È GIUSTA PER ME?

Trovare la vostra Wedding Planner non deve essere un compito arduo. È importante che investiate del tempo per scegliere qualcuno con cui vi sentite completamente a vostro agio e di cui vi fidiate. Inoltre, non dovete necessariamente optare per qualcuno che si trovi nella stessa zona del vostro matrimonio; infatti, sarete sorpresi da quanti fornitori sono disposti a viaggiare. Questo vi permetterà quindi di guardare più lontano per trovare la persona giusta.

Una volta che avrete ristretto le vostre opzioni, non abbiate paura di programmare una consultazione iniziale, che sia in video chat o di persona (quando possibile). In questo modo, vi farete un’idea migliore di come quella particolare Planner si presenta e del feeling che si instaurerà tra lei e voi. Sfruttate questa opportunità per farle più domande possibili per scoprire cosa può offrirvi. Vale anche la pena dare un’occhiata alle loro pagine sui social media, perché è qui che molto probabilmente intuirete un po’ la loro personalità e il loro stile. Non dimenticate di scegliere una Planner il cui stile adorate, perché è una delle cose principali che molto spesso viene sottovalutata.

HO BISOGNO DI AIUTO MA NON HO IL BUDGET GIUSTO?

Assumere una Planner per l’intero processo può risultare un grande investimento. Fortunatamente, per quelli di voi che hanno bisogno di un po’ di aiuto e di una guida ma non sono in grado di prendere una Planner per l’organizzazione completa del matrimonio, il design e lo styling, molti offrono una varietà di servizi e pacchetti che possono essere adattati alle varie esigenze.

Un’ottima opzione di back-up è quella di assumere una Planner per il coordinamento del giorno. In questo modo, otterrete il supporto necessario per il giorno stesso, così come l’assistenza completa qualche mese prima del giorno del vostro sì. Se pensate di avere il lato della pianificazione sotto controllo, ma vi trovate bloccati sul look and feel generale, esistono poi dei servizi che offrono full design e styling che sono lì per fornirvi una guida alla creazione di un’estetica coerente, insieme all’assistenza per mettere tutto insieme il giorno del matrimonio. Se, invece, desiderate qualcosa di più tecnico e pratico, ricordate che prossimamente uscirà la nostra App di Wedding Management, uno strumento che vi permetterà non solo di gestire il vostro matrimonio digitalmente con un solo click, ma anche di comunicare con i vostri invitati nella maniera più efficiente possibile e di ottimizzare quei tempi preziosi che di solito si allungano durante il processo di pianificazione.

Per esplorare i nostri pacchetti, non esitate a visualizzare la pagina dei servizi qui. Oppure avete voglia di fare una chiacchierata veloce? Potete sempre raggiungermi via e-mail all’indirizzo mail@ritamineo.it.

RITA MINEO WEDDING PLANNER & DESIGNER

Ph. Alex Cinisi Photography

© 2020 Rita Mineo Wedding & Style s.r.l. All Rights Reserved – P.IVA 06695760824

Via Giuseppe La Farina, 16 90141 Palermo – Tel: +39 0912742885