Stili matrimonio 2023: 6 mood a cui ispirarsi

Scopri le tendenze wedding 2023

Sfarzoso o minimale? Colorato o neutro? Contemporaneo o classico? Tantissimi sono gli orientamenti a cui potersi ispirare per festeggiare il giorno più bello e renderlo indimenticabile: vediamo 6 stili di tendenza 2023 da prendere come riferimento per celebrare un matrimonio elegante e originale!

Matrimonio stile boho chic

stile matrimonio 2023 boho chic

Dettagli tavola boho chic

Il boho o bohémien nasce nell’Ottocento e, più che uno stile di forme e colori, rappresenta un atteggiamento nei confronti della vita, atteggiamento che al tempo venne adottato da molti artisti francesi in contrapposizione alle strette convenzioni della società. 

Oggi lo stile boho chic si riferisce a un’estetica dallo spirito libero che mescola diverse culture ed espressioni artistiche in un mood eclettico e mette in risalto l’elemento naturale, il colore e la leggerezza dei tessuti.

Le coppie che scelgono lo stile boho chic per il loro matrimonio 2023 sono persone libere e non convenzionali, amanti della natura e della spontaneità

I punti cardinali di questo matrimonio sono i fiori colorati e spontanei, le decorazioni in legno, tessuti come lino e cotone ricamati rigorosamente a mano.

Matrimonio in stile provenzale

Matrimonio all'abbazia di Santa Anastasia

Close up tavola matrimonio provenzale

Per gli amanti delle romantiche atmosfere francesi, dei campi di lavanda e dei paesaggi bucolici, lo stile matrimonio 2023 più indicato potrebbe essere proprio lo stile provenzale. 

Non possono mancare il colore lilla nei dettagli, che richiama la lavanda, i fiori campestri e particolari rustici che si possono ritrovare nelle partecipazioni in carta grezza e nei tessuti accuratamente scelti per la mise en place. 

Le bomboniere potranno essere composte da delicati sacchettini di juta impreziositi da fiori profumati contenenti prodotti biologici come saponi, oli o candele alla lavanda, mentre gli allestimenti saranno caratterizzati da toni pastello e dettagli floreali che incorniciano l’evento con archi e ghirlande. 

pranzo matrimonio provenzale

matrimonio in stile provenzale

Stile industrial chic

Location matrimonio stile industrial chic

Un eclettico loft nel cuore di New York, forme geometriche, muri fatti di mattoni, linee pulite ed essenziali: un matrimonio 2023 in stile industrial chic è sicuramente un’idea originale perfetta per chi ama la contemporaneità e il mood metropolitano

Le location perfette per questo matrimonio spaziano dalle fabbriche ai loft, ma sono indicate anche ville allestite con lampadine retrò, vecchie sedie, mobili in legno e acciaio e oggetti vintage che assumono una nuova e originale destinazione d’uso per l’occasione.

Matrimonio minimal chic

Chi ha detto che i matrimoni debbano essere per forza sfarzosi e ricchi di addobbi? Per chi ama la semplicità e le linee pure il matrimonio 2023 può essere minimal senza per questo dover rinunciare allo stile e all’eleganza. Benvenuti a forme lineari e colori sobri che mettono in risalto pochi elementi, ma di grande classe. Le tonalità predilette per questo stile sono pastello, avorio, panna, le decorazioni sono essenziali, ma curate in ogni minimo dettaglio, mentre i fiori possono essere di campo come le margherite, oppure delicate peonie.

allestimento matrimonio

matrimonio minimal

Matrimonio in stile vintage

Allestimento matrimonio vintage

vintage wedding in Italy

Per allestire un matrimonio 2023 in stile vintage sarà fondamentale avere la massima cura per ogni dettaglio, perché abbinare elementi anche molto diversi tra loro richiede attenzione ed equilibrio per in non incorrere il rischio di ritrovarsi con un effetto “affollato” che non rende giustizia allo stile scelto. Le location perfette per questo matrimonio sono quelle dal sapore antico e l’atmosfera retrò, luoghi ricchi di storia che riescano a trasmettere emozioni d’altri tempi. Per quanto riguarda i colori sono indicati il rosa cipria, il verde oliva, il blu polvere, da utilizzare sia per gli allestimenti che per il coordinato grafico. Per gli allestimenti l’ideale è utilizzare oggetti che racchiudono una storia da raccontare e che trasportino i tuoi invitati in un’altra epoca facendoli viaggiare con l’immaginazione, da selezionare sempre con molta attenzione.

Matrimonio in stile luxury

tendenze matrimoni luxury 2023
Villa Tasca
Tavola luxury wedding
Palazzo Villa Rosa

All’opposto dello stile minimal troviamo il matrimonio in stile luxury; anche in questo caso parlare di luxury non vuol dire sovraccaricare di elementi ridondanti ogni aspetto dell’evento, ma organizzare un matrimonio suggestivo e raffinato in grado di raccontare nel modo più romantico una bellissima favola d’amore. La location più indicata è una bella villa storica suggestiva o un castello, particolare attenzione in questo caso si dovrà tenere sul banchetto, composto da piatti buoni, ma anche belli da vedere, così come all’allestimento del bar che sarà caratterizzato magari da qualche cocktail speciale pensato appositamente per l’occasione. Giocare sul light design può essere un’ottima idea, i punti di luce saranno fondamentali per creare una vera e propria atmosfera luxury degna di un matrimonio scintillante e assolutamente memorabile.

Se stai cercando delle idee per scegliere lo stile migliore del tuo matrimonio contattami per prendere un appuntamento e progettare insieme il giorno più bello.

© 2022 Rita Mineo Wedding & Style s.r.l. All Rights Reserved – P.IVA 06695760824

Via Giuseppe La Farina, 16 90141 Palermo – Tel: +39 3393458098